
La gestione delle risorse umane rappresenta una delle questioni più complesse per le imprese cooperative, chiamate a rispondere a esigenze professionali e organizzative sempre più articolate.
Le esperienze emerse a Forlì in occasione del terzo incontro territoriale nell’ambito del progetto Lavoro Cooperativo 2030, promosso da AGCI Emilia-Romagna per approfondire i cambiamenti del mercato del lavoro e le esigenze delle imprese cooperative, restituiscono un quadro delle sfide che le cooperative devono affrontare. Le testimonianze delle cooperative hanno evidenziato criticità diverse a seconda dei settori, ma accomunate dalla difficoltà di trovare persone con competenze adeguate.
Nelle cooperative sociali, la carenza di operatori qualificati si riflette sull’organizzazione dei turni e sui carichi di lavoro, con possibili ricadute sul benessere del personale. Nel settore delle autoscuole emerge la difficoltà di reperire nuovi istruttori, mentre nell’impiantistica industriale scarseggiano figure tecniche specializzate, come carpentieri e saldatori.
A queste difficoltà si aggiunge la necessità di conciliare le esigenze organizzative delle imprese con una maggiore attenzione alla sostenibilità dei tempi e delle condizioni di lavoro.
Tra le questioni affrontate, particolare rilievo ha assunto il rapporto tra formazione e mondo produttivo. Rafforzare il collegamento tra scuole, percorsi professionali e imprese rappresenta una leva importante per avvicinare i giovani alle professionalità richieste, favorire l’acquisizione di competenze adeguate e costruire percorsi di inserimento più efficaci. Accanto a questo, le cooperative hanno evidenziato la necessità di interventi a sostegno dell’occupazione, attraverso incentivi alle assunzioni, sgravi fiscali e misure capaci di alleggerire il peso dei costi sul lavoro.
Le considerazioni emerse confermano che le difficoltà di reperimento e gestione del personale richiedono risposte diversificate, capaci di tenere conto delle specificità dei settori e delle dimensioni aziendali.
Attraverso il progetto Lavoro Cooperativo 2030 AGCI Emilia-Romagna intende valorizzare il confronto con le cooperative associate attraverso la promozione di iniziative che approfondiscono i bisogni e le criticità comuni per tradurle in proposte e iniziative concrete a sostegno delle imprese, della formazione e dello sviluppo delle competenze.






