Riparte il corso di Alta formazione di AGCI Emilia Romagna, pensato per dare alle imprese sociali e cooperative gli strumenti per gestire le sfide della tassazione e dell’innovazione.
Il percorso per il management dell’impresa cooperativa, riprende venerdì 24 settembre con l’intervento del professor Flavio Delbono dell’Università di Bologna.
Il management
Questa grande responsabilità ricade in particolare sul management dell’impresa sociale e cooperativa, chiamato oggi a gestire la sfida dell’innovazione e della competitività su mercati sempre più globali, complessi e selettivi. Il percorso di alta formazione per il management dell’impresa cooperativa è pensato in questa ottica, dare competenze manageriali che sostengano l’azione delle organizzazioni impegnate a crescere in questa fase di grande trasformazione e di ripartenza da cui dipende il futuro dell’intero sistema paese.
Per formarsi in digitale servono competenze digitali.
La pandemia ha accelerato processi di innovazione che già conoscevamo, aumentandone la velocità e di conseguenza l’impatto. Il mondo della formazione e in generale quello dell’istruzione di ogni ordine e grado non ha fatto eccezione. Anzi ha dimostrato che superate le difficoltà di accettare e utilizzare le nuove tecnologie, gli strumenti a disposizione consentono di accedere con grande facilità ad un gran numero di servizi e costituiscono una opportunità preziosa per tutti. D’altro canto l’evoluzione della formazione e della scuola dimostra anche che per accedere a quelle stesse opportunità occorrono strumenti di base e un aggiornamento continuo delle competenze di cui si dispone. La ripartenza in questo senso passa dalla formazione e dalla formazione continua. Per formarsi in digitale servono competenze digitali.
Le sfide della ripartenza
Le imprese del terzo settore e il mondo della cooperazione in questo periodo hanno avuto il merito di garantire lavoro e servizi alla comunità, dando un contributo di grande importanza al fine di garantire coesione sociale per le nostre comunità in una fase di grandi trasformazioni che hanno investito ogni aspetto della vota delle persone e delle comunità. L’emergenza sanitaria in particolare ha messo in luce il ruolo delle imprese che operano nel terzo settore e in quello dei servizi alla persona, della cura e dell’assistenza. Oggi queste imprese hanno l’opportunità di consolidare percorsi di sviluppo che siano a vantaggio di tutta la comunità, accompagnando i processi di redistribuzione che sono necessari alla coesione sociale. Per gestire la ripartenza e questo processo di grande transizione al digitale le imprese sono chiamate a metter in campo tutte le risorse di cui dispongono, conciliando una visione “imprenditoriale” della gestione delle organizzazioni con la loro missione sociale che le connota da sempre
Il percorso biennale è promosso da AGCI e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna ai sensi dell’articolo 7 L.R. 6/2006 annualità 2019, con la collaborazione dell’Università degli studi di Bologna.