Sabato 3 luglio è la giornata mondiale delle cooperative e quest’anno si festeggia all’insegna della ripartenza dopo la crisi della pandemia.
All’insegna della ricostruzione attraverso il lavoro “insieme”, nel rispetto della persona e della comunità.
In tutto il mondo le cooperatrici e i cooperatori sono più di un miliardo, a testimonianza del successo di un modello che ha dimostrato la sua capacità di garantire coesione sociale e lavoro dignitoso proprio nelle fasi più difficili della crisi economica e sociale di questi mesi.
Ricostruire insieme è l’obiettivo che il mondo della cooperazione si pone oggi, a partire dai suoi valori e dalla sua missione sociale, a vantaggio di comunità più forti e solidali e per uno sviluppo che sia sostenibile ed inclusivo.
La #coopsDay2021, giunta alla sua ventisettesima edizione, è l’occasione per rimettere al centro dell’impresa e del fare impresa la persona e l’etica del lavoro basato sui valori tipici della cooperazione; la solidarietà, la responsabilità sociale e la comunità.
L’obiettivo di #CoopsDay è promuovere gli ideali del movimento cooperativo in tutto il mondo, movimento di persone e imprese che con il loro lavoro contribuiscono a creare un futuro più giusto a vantaggio dei molti e non dei pochi, a ridurre le disuguaglianze sociali ed economiche e a creare prosperità condivisa.
Le cooperative possono partecipare attivamente raccontando la loro storia, seguendo il percorso elaborato da International Cooperative Alliance sul sito www.coopsday.coop