Presentato a Roma il secondo Avviso della programmazione 2021 del Fondo di Rotazione di FONCOOP
4 milioni di euro per la formazione strategica nell’ambito dell’innovazione e della sostenibilità. Stefania Serafini presidente di FON COOP ha presentato la nuova iniziativa del fondo sottolineando come “questo Avviso vuole ‘dare gambe’ alle nostre imprese cooperative, che da sempre pongono l’innovazione sostenibile al centro della propria distintività e dell’azione imprenditoriale. Oggi vogliamo fornire i migliori strumenti formativi e non formativi per promuovere e condividere le competenze chiave della cooperazione per un riposizionamento che attivi una crescita sostenibile da intendere nell’accezione più ampia: economica, ambientale, sociale”.
FON COOP finanzia con il Fondo di Rotazione la formazione per l'innovazione e la sostenibilità
Piani formativi aziendali, pluriaziendali e pluriregionali, su un’unica graduatoria nazionale. Ci sono due distinte azioni tra loro integrate: la prima consiste in attività di ricerca e di analisi volte a definire le competenze sulle basi delle quali strutturare i processi formativi, la seconda fase, invece, è orientata alla crescita sostenibile dell’impresa sull’intera catena del valore, dal processo aziendale al prodotto offerto.
“Il movimento cooperativo sta attraversando un periodo di grandi trasformazioni, che chiama a sé le migliori energie” Secondo Serafini, Presidente di Fon.Coop, “serve una formazione all’innovazione frutto di analisi di contesto e di fabbisogno che sappiano identificare preliminarmente gli scenari di crescita imprenditoriale e le prospettive di sviluppo delle competenze delle lavoratrici e dei lavoratori”, nell’ottica della sostenibilità.
Le competenze per l'Innovazione e la sostenibilità sono la leva per la ripartenza e la competetività
Le competenze per l’Innovazione e la sostenibilità si declinano concretamente su tre direttrici: innovazione organizzativa, innovazione digitale e innovazione sociale. L’innovazione organizzativa è finalizzata a valorizzare la partecipazione dei singoli lavoratori ai processi decisionali aziendali, favorendo nuove forme di inclusione e nuova occupazione soprattutto giovanile e femminile. L’innovazione digitale è pensata come strumento flessibile, collaborativo e immateriale di fare business. L’innovazione sociale è orientata alla valorizzazione e trasferire le competenze necessarie a pensare e progettare servizi per un welfare di comunità in contesti sociali ed economici sempre più complessi. Il bando prevede infatti la valutazione dell’impatto delle attività formative, elemento essenziale ormai nella programmazione dei processi di formazione e di inclusione sociale.
I progetti dovranno essere presentati entro il 23 novembre 2021.
Il Testo dell’avviso sul link: https://www.foncoop.coop/wp-content/uploads/2021/07/FonCoop_AvvisoFdR-48-Strategico_testo-definitivo2_13-luglio-2021-1.pdf
Il Comunicato
Roma, 13 luglio 2021