Giuseppe Gizzi è il nuovo Presidente di Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle Imprese cooperative, costituito da Agci, Confcooperative, Legacoop e da Cgil, Cisl, Uil.
Valentina Verduni sarà la Vicepresidente. Giuseppe Gizzi e Valentina Verduni sostituiscono Stefania Serafini e la Vicepresidente Francesca Mandato, cui va l’apprezzamento di tutti il mondo cooperativo per il lavoro svolto nel corso del loro mandato. L’elezione di Gizzi è avvenuta durante l’Assemblea dei Soci di Fon.Coop nella riunione del 13 luglio 2021. I membri del consiglio sono Anna Manca, Stefania Serafini e Alessandro Spaggiari.
Il neo Presidente Gizzi ha dichiarato che il suo mandato sarà improntato alla continuità e alla valorizzazione di quanto fatto fino ad ora in particolare in un periodo di straordinaria complessità come quello del biennio caratterizzato dalla pandemia. “Gli indirizzi strategici di Fon.Coop mireranno a valorizzare nell’attuale congiuntura improntata alla ripartenza la creatività e l’innovazione, per un’affermazione sempre più compiuta nel movimento cooperativo attraverso un’offerta formativa in linea con fabbisogni di competitività sempre più diversificati e complessi. La nuova fase impone la stessa prontezza e la stessa capacità di reazione dimostrata dal Fondo nell’affrontare le difficoltà sopraggiunte.”
Giuseppe Gizzi, Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’Orientale di Napoli, è dal 2005 in AGCI (Associazione Generale delle Cooperative Italiane), prima come collaboratore dell’Ufficio Revisioni e, dal 2008, come Responsabile nazionale delle Relazioni Industriali della stessa organizzazione. È componente dal 2007 dell’Osservatorio della Cooperazione Agricola presso il MIPAAF e membro del Fondo sanitario integrativo “Coopersalute” dal 2011. È Presidente dell’Osservatorio Nazionale delle Cooperative dello Spettacolo dal 2016, e componente del Comitato amministratore del Fis presso l’INPS. Autore di diversi articoli sui temi relativi al lavoro e alle Relazioni Industriali.